Ocdpc n. 558 del 15 novembre 2018
In seguito agli eventi climatici eccezionali verificatisi anche in Toscana nello scorso mese di ottobre il capo del dipartimento di protezione civile ha emesso lo scorso 15/11/2018 la propria ordinanza (ocdcp) n. 558 (in allegato) che stabilisce le procedure per effettuare i primi interventi urgenti nei territori colpiti.
Tra gli interventi previsti dall’ordinanza in oggetto vi sono:
- per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive (comprese quelle agricole) nel limite massimo di euro 20.000,00 (art. 3, comma 3 lettera b)
- sospensione dei mutui (art. 6).
Gli interventi previsti riguardano, oltre al settore agricolo propriamente detto, anche quello dell’acquacoltura e della pesca.
Le aziende agricole danneggiate interessate ad usufruire del sostegno previsto per l’immediata ripresa dell’attività produttiva devono presentare apposita domanda presso il Comune di competenza utilizzando il modulo C che si trasmette in allegato alla presente. Tale domanda deve essere presentata al Comune competente entro il prossimo 13 dicembre 2018 .
Si fa presente che gli interventi di aiuto alle aziende agricole previsti dalla Ocdcp n. 588/2018 sono diversi rispetto a quelli previsti dal decreto legislativo n. 102/2004.
Per tale procedimento, dopo le segnalazioni presentate dalle aziende nelle scorse settimane tramite modulistica ARTEA, si è in attesa del completamento dell’iter di riconoscimento della calamità da parte del Ministero. Solo successivamente sarà eventualmente richiesto alle aziende interessate di presentare la domanda di aiuto tramite la modulistica ARTEA. Ciò potrà avvenire presumibilmente non prima del prossimo mese di marzo 2019.
Cordiali saluti,
UFFICIO TECNICO