MODULO C

 

Ocd­pc n. 558 del 15 novem­bre 2018

In segui­to agli even­ti cli­ma­ti­ci ecce­zio­na­li veri­fi­ca­ti­si anche in Tosca­na nel­lo scor­so mese di otto­bre il capo del dipar­ti­men­to di pro­te­zio­ne civi­le ha emes­so lo scor­so 15/11/2018  la pro­pria ordi­nan­za (ocd­cp) n. 558 (in alle­ga­to) che sta­bi­li­sce le pro­ce­du­re per effet­tua­re i pri­mi inter­ven­ti urgen­ti nei ter­ri­to­ri colpiti.

Tra gli inter­ven­ti pre­vi­sti dall’ordinanza in ogget­to vi sono:

-       per l’immediata ripre­sa del­le atti­vi­tà eco­no­mi­che e pro­dut­ti­ve (com­pre­se quel­le agri­co­le) nel limi­te mas­si­mo di euro 20.000,00 (art. 3, com­ma 3 let­te­ra b)

-       sospen­sio­ne dei mutui (art. 6).

Gli inter­ven­ti pre­vi­sti riguar­da­no, oltre al set­to­re agri­co­lo pro­pria­men­te det­to, anche quel­lo dell’acquacoltura e del­la pesca.

Le azien­de agri­co­le dan­neg­gia­te inte­res­sa­te ad usu­frui­re del soste­gno pre­vi­sto  per l’immediata ripre­sa dell’attività pro­dut­ti­va devo­no pre­sen­ta­re appo­si­ta doman­da pres­so il Comu­ne di com­pe­ten­za uti­liz­zan­do il modu­lo C che si tra­smet­te in alle­ga­to alla pre­sen­te. Tale doman­da deve esse­re pre­sen­ta­ta al Comu­ne com­pe­ten­te entro il pros­si­mo 13 dicem­bre 2018 .

Si fa pre­sen­te che gli inter­ven­ti di aiu­to alle azien­de agri­co­le pre­vi­sti dal­la Ocd­cp n. 588/2018 sono diver­si rispet­to a quel­li pre­vi­sti dal decre­to legi­sla­ti­vo n. 102/2004.

Per tale pro­ce­di­men­to, dopo le segna­la­zio­ni pre­sen­ta­te dal­le azien­de  nel­le scor­se set­ti­ma­ne tra­mi­te modu­li­sti­ca ARTEA, si è in atte­sa del com­ple­ta­men­to dell’iter di rico­no­sci­men­to del­la cala­mi­tà da par­te del Mini­ste­ro. Solo suc­ces­si­va­men­te sarà even­tual­men­te richie­sto alle azien­de inte­res­sa­te di pre­sen­ta­re la doman­da di aiu­to tra­mi­te la modu­li­sti­ca ARTEA. Ciò potrà avve­ni­re pre­su­mi­bil­men­te non pri­ma del pros­si­mo mese di mar­zo 2019.

Cor­dia­li saluti,

UFFICIO TECNICO