Si ricorda a tutti gli Imprenditori Agricoli Professionali iscritti all’Albo Regionale in modo provvisorio, ai sensi della L.R. 45/2007, di adoperarsi affinchè siano verificati tutti i requisiti richiesti entro i due anni dalla domanda iniziale, in particolare per quanto riguarda l’attività agricola svolta (art. 2135 del codice civile), per quanto attiene la prevalenza di tempo dedicato all’attività agricola e la prevalenza di reddito da lavoro derivante dalla stessa oltre al requisito della capacità professionale.
Per quanto riguarda le Società Agricole IAP si ricorda infine che, oltre ad avere un amministratore con la qualifica IAP, devono svolgere attività agricola esclusiva ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile oltre a riportare per esteso nella denominazione la dicitura “società agricola”.
RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO PROFESSIONALE TRAMITE ESAME
I soggetti che si iscrivono sul S.I. di ARTEA come IAP provvisorio richiedenti il riconoscimento della capacità professionale tramite esame, presentano istanza con le
modalità previste dal sistema informatico dell’O.P. ARTEA e sono convocati non prima di sei mesi dalla data di ricezione della DUA di iscrizione come IAP provvisorio,
al fine di far maturare al candidato la necessaria esperienza per il superamento della prova.
I candidati sono convocati tramite posta elettronica certificata, almeno 15 giorni di calendario prima della data di svolgimento della prova.
Il candidato che non si presenta per la data stabilita dovrà produrre entro la stessa, la motivazione dell’assenza. In tal caso l’ufficio competente provvederà a convocarlo
per la sessione successiva. Diversamente la domanda di accertamento verrà archiviata e ne sarà data comunicazione ad ARTEA.
In caso di non superamento dell’esame fino ad ora le aziende prenotavano nuovamente la sessione di esame direttamente presso la ex provincia.
In seguito all’approvazione del decreto dirigenziale R.T. n. 15443 del 25/10/2017, in caso di mancato superamento dell’esame il candidato dovrà presentarne
una nuova istanza tramite il S.I. di ARTEA.
In caso invece di esito positivo all’esame, di cui sarà data comunicazione scritta a ciascun candidato, il candidato dovrà comunque presentare l’istanza per la trasformazione da IAP provvisorio a definitivo tramite il S.I. di ARTEA.
Si prega quindi chi interessato, di informare il nostro Ufficio Tecnico sull’esito dell’esame sostenuto, sia che abbia esito NEGATIVO che POSITIVO.
Gli uffici dell’ Unione sono a disposizione per tutti i chiarimenti necessari.