Requisiti di ammissibilità
Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno i giovani agricoltori che si insediano per
la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (azienda individuale) o associata ( società di persone, di capitale e cooperativa agricola) che al momento della presentazione della domanda soddisfano i seguenti requisiti:
A. hanno un’età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti);
- presentano un Piano di Sviluppo aziendale;
C. si impegnano ad essere conformi alla definizione di “Agricoltore Attivo” , entro 18 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto per l’assegnazione dei contributi e comunque non oltre la conclusione del Piano di Sviluppo aziendale qualora
questa sia precedente al suddetto termine;
D. possiedono o si impegnano a conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali entro la data di conclusione del piano di sviluppo aziendale. - si impegnano a diventare imprenditore agricolo professionale ( a titolo definitivo e non provvisorio) entro la data di conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale;
F. si insediano in un’azienda agricola che al momento della presentazione della domanda di aiuto, ha la potenzialità di raggiungere una dimensione econo-
mica espressa in termini di Standard Output, non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro. - risultano essersi insediati per la prima volta in qualità di capo azienda nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di aiuto.
L’insediamento può avvenire in qualità di:
- Titolare di azienda agricola individuale di nuova costituzione;
2. Socio, amministratore e legale rappresentante di una società di persone o di capitale di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola. - Socio, amministratore e legale rappresentante di una cooperativa agricola di conduzione di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola.
Il Premio all’insediamento
Il premio all’insediamento è pari a euro 30.000 per ciascun beneficiario, euro 40.000 in caso di insediamenti in aziende ricadenti in aree montane (almeno il 95% della SAU ricade in zona montana).
Interventi finanziabili
Interventi finanziabili sottomisura 4.1 “Sostegno investimenti nelle aziende agricole”.
Tra gli investimenti e le spese ammissibili ci sono ACQUISTO TERRENI, COSTRUZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DI FABBRICATI PRODUTTIVI AZIENDALI, INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, RIMOZIONE E SMALTIMENTO DI COPERTURE E PARTI IN CEMENTO AMIANTO, REALIZZAZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DI STRUTTURE PER LO STOCCAGGIO E PER IL TRATTAMENTO DEGLI EFFLUENTI PALABILI E NON PALABILI DEGLI ALLEVAMENTI, REALIZZAZIONE E/O MIGLIORAMENTO DI STRUTTURE PER LO STOCCAGGIO E PER IL
TRATTAMENTO DELLE ACQUE RICICLATE ,
MIGLIORAMENTI FONDIARI, DOTAZIONI AZIENDALI, IMPIANTI TECNOLOGICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DERIVANTE DA FONTI RINNOVABILI.…
Interventi finanziabili sottomisura 6.4 “Sostegno agl investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra
agricole”
Tra gli iterventi finanziabili interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e
somministrazione dei prodotti aziendali agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica, interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio, Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche), interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali , acquisizione di programmi informatici finalizzati alla gestione degli ospiti, alla gestione della struttura aziendale e per sistemi di vendita online dei prodotti e servizi.
6Massimali e minimali delle sottomisure
Per ciascun beneficiario è prevista una soglia minima pari a 50.000 euro di investimenti ammessi a finanziamento sulle operazioni complessivamente attivate nel Pacchetto Giovani.
L’importo massimo del contributo pubblico concedibile per le sottomisure complessivamente attivate per
ogni giovane beneficiario non può essere superiore a 70.000 euro.
Non sono ammesse domande di aiuto riferite a ciascuna operazione con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 5.000,00 euro.
Durata e termini di realizzazione del progetto
Il Piano di Sviluppo Aziendale dovrà concludersi entro il termine indicato nel contratto per l’assegnazione dei
contributi salvo modifica del suddetto termine per effetto di proroghe che, se concesse, devono comunque
garantire che la durata del piano aziendale non sia superiore a 36 mesi o superi il 31/03/2023 qualora il termine dei 36 mesi sia successivo a questa data.
Intensità del sostegno
Contributo in conto capitale
50%: per tutti gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità con una maggiorazione del
10%per gli investimenti in zona montana
8Modalità di presentazione della domanda di aiuto
La domanda di aiuto deve essere presentata mediante procedura informatizzata sulla piattaforma gestionale
dell’anagrafe regionale delle Aziende agricole gestita da ARTEA a decorrere dal 03/02/2019 ed entro le ore 13 del 16/03/2020.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE L’UFFICIO TECNICO.