Il Ministero delle Politiche agricole, considerate le situazioni di crisi determinatesi nelle aziende agricole sull’intero territorio nazionale a seguito dell’evolversi della situazione epidemiologica da COVID-19 e delle conseguenti sospensioni di attività e servizi e considerate, in particolare, le difficoltà per le imprese e per le Amministrazioni competenti ad esperire nei termini previsti le relative attività amministrative e di controllo previste dalla normativa comunitaria e nazionale, ha ritenuto necessario stabilire disposizioni derogatorie per alcuni termini previsti fissati dalla normativa nazionale relativamente ai settori vitivinicolo, ortofrutticolo e olivicolo, zootecnico e apistico, di cui inviamo Decreto in allegato.
Per il comparto vitivinicolo il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto per la misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti è fissato al 15 luglio, mentre la graduatoria di ammissibilità delle domande è prevista al 15 gennaio 2021. Non verranno applicate sanzioni per chi non abbia realizzato ad ora l’intera superficie oggetto di domanda di aiuto degli scorsi anni. Inoltre sarà possibile dilazionare i tempi di realizzazione e richiedere il pagamento in forma anticipata.
Per il comparto ortofrutticolo e olivicolo non si applicato le sanzioni relative alle condizioni di equilibrio stabilite dalla Strategia nazionale e alla spesa minima del fondo d esercizio, si soprassiede sul mancato aggiornamento del fascicolo aziendale , viene prorogato al 30 maggio il termine per il rimborso da parte delle organizzazioni dei produttori ai soci delle spese rendicontate per l’annualità 2019 mentre viene prorogato al 1 giugno il termine per la presentazione delle relazioni sull’attuazione del programma di attività per il biennio 2019–2020. Si evitano i controlli in loco vista l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Per il comparto zootecnico e apistico sono sospesi i controlli relativi alla verifica dei requisiti necessari per il mantenimento delle autorizzazioni per i centri di imballaggio delle uova ed il periodo di emergenza non viene conteggiato. Sono sospesi fino al 31 dicembre i controlli e le verifiche in loco sulle comunicazioni della filiera lettiero-casearia sono validi fino alla fine dell’anno i tesserini per l’abilitazione alla classificazione delle carcasse bovine e suine. Nel comparto apistico, nel periodo interessato all’emergenza, i controlli sono svolti nella percentuale minima stabilita dalla normativa di riferimento.
Le disposizioni sono già entrate in vigore dal 1 aprile 2020.
Nel restare a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento porgiamo,
cordiali saluti.