E’ in partenza il corso di aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) nelle due versioni: da 4 ore per le imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori, da 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Il corso di aggiornamento di 4 ore si svolgerà Lunedì 13 dicembre dalle ore 14 alle ore 18.
Il corso di aggiornamento di 8 ore si svolgerà Lunedì 13 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
Questi due corsi si svolgeranno presso i locali della Formazione San Giovanni — Conservatorio San Giovanni Battista — Corso Antonio Gramsci, 37/39 – Pistoia.
Per potersi iscrivere al corso di interesse è necessario presentare una manifestazione d’interesse tramite mail all’incaricata dell’Organizzazione Corsi di Formazione Silvia Melani al suo indirizzo s.melani@confagricolturapistoia.it.
Si ricorda che i posti sono limitati e quindi è opportuno che gli interessati effettuino subito la manifestazione d’interesse.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Chi deve effettuare il corso di aggiornamento e con quale cadenza?
Ai sensi del D. Lgs. 81/2008, sono obbligati ad effettuare l’aggiornamento annuale le imprese con oltre 15 dipendenti, oppure anche sotto 15 se siano intervenute variazioni importanti in azienda con ricadute in termini di livello di rischio.
Per le aziende sotto 15 lavoratori, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. non prevede in generale un preciso obbligo di aggiornamento (come nel caso di RLS in aziende sopra 15 lavoratori) e questo ha prodotto diverse interpretazioni. A seguito di richieste più specifiche al Ministero, possiamo ad oggi fare riferimento alla risposta Ministeriale del 19 aprile 2010 che ha risposto che “tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, sono tenute a ripetere la formazione (…) al verificarsi dei presupposti sopra indicati” (cioè di variazioni importanti con ricadute sui livelli di rischio).
Alla luce di quanto sopra, evidenziamo che l’aggiornamento non è obbligatorio per le imprese che occupano meno di 15 lavoratori ma è comunque fortemente consigliato anche alla luce delle recenti disposizioni normative emanate dal Ministero del lavoro, secondo cui la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o l’insorgenza di nuovi rischi e, nel caso del RLS, deve garantire un efficace svolgimento delle sue attività.
L’Ufficio Tecnico è a disposizione per ogni richiesta di ulteriore chiarimento e necessità.