È stato pubblicato l’avviso recante le modalità applicative per l’erogazione di contributi e crediti d’imposta a favore delle imprese turistiche ai sensi dell’art. 1 del D.L. 6 novembre 2021, n.152 (Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose).
Gli incentivi in esame sono stanziati, secondo l’ordine cronologico delle domande, nel limite di:
◆ € 100 milioni di per il 2022;
◆ € 180 milioni per il 2023 e 2024;
◆ € 40 milioni per il 2025;
con una riserva del 50% dedicata agli interventi finalizzati al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica.
Tra i soggetti beneficiari anche le strutture che svolgono attività agrituristica.
Gli interessati, al momento della presentazione della domanda, devono essere regolarmente iscritti al registro delle imprese.
Ai soggetti beneficiari (art. 2 dell’avviso) può essere riconosciuto un incentivo in forma di credito di imposta fino all’80% delle spese ammissibili sostenute per gli interventi di cui all’art. 4 dell’avviso allegato realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, nonché per quelli avviati dopo il 1 febbraio 2020 e non ancora conclusi, a condizione che le spese siano sostenute a decorrere dal 7 novembre 2021.
Ai medesimi soggetti dell’art 2, può essere riconosciuto anche un incentivo nella forma di contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese sostenute per gli interventi di cui al comma 1 realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024 per un importo massimo di 40 000€.
Gli incentivi sopra descritti possono essere riconosciuti in favore della medesima impresa a condizione che il cumulo non porti al superamento della spesa complessiva ammissibile per gli interventi.
Per le strutture agrituristiche il credito d’imposta è riferibile alle sole attività che rientrano nel campo di applicazione del reg. UE 1407/2013.
Per gli interventi ammissibili si rimanda all’avviso allegato (vedi sotto).
La procedura di presentazione della domanda sarà telematica e la graduatoria sarà stilata secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sarà pubblicato dal ministero del turismo il documento “spese ammissibili”.
Entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso saranno definite le modalità di accesso alla piattaforma online.
Le imprese presenteranno l’istanza entro i 30 giorni successivi all’apertura della piattaforma.
Le imprese interessate, contestualmente alla presentazione della domanda online, dovranno allegare tutta la documentazione amministrativa e tecnica indicata nell’allegato I dell’avviso, pena l’inammissibilità.
Si prega di prendere visione dell’allegato (vedi sotto).
Per maggiori dettagli e per la predisposizione e preparazione delle domande potete contattare il nostro Ufficio Tecnico.