In partenza il corso per l’aggiornamento del “Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) – datori di lavoro”. Si svolgerà in tre appuntamenti dal 22 febbraio all’1 marzo 2022.
L’RSPP è una figura aziendale obbligatoria, secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza e Salute sul lavoro.
Questo compito può essere svolto:
— da un elemento interno all’azienda, solitamente il Datore di Lavoro
— oppure da un consulente esterno esperto in Sicurezza sul Lavoro, definito “RSPP nominato”.
Ai sensi dell’All.II — D.Lgs. 81/08, iI datore di lavoro può ricoprire il ruolo di RSPP nella propria azienda (per aziende agricole e zootecniche) fino a 30 lavoratori.
L’RSPP datore di lavoro ha l’obbligo di formazione con apposito corso “RSPP Datore di lavoro” da ripetere ogni 5 anni frequentando apposito corso di aggiornamento di 10 ore.
Il corso che stiamo organizzando si svolgerà nelle seguenti date:
— martedì 22 febbraio dalle ore 14 alle ore 18
— giovedì 24 febbraio dalle ore 14 alle ore 17
— martedì 1 marzo dalle ore 14 alle ore 17
Per potersi iscrivere al corso di interesse è necessario presentare una manifestazione d’interesse tramite mail all’incaricata dell’Organizzazione Corsi di Formazione Silvia Melani al suo indirizzo s.melani@confagricolturapistoia.it specificando il corso a cui interessati.
Si ricorda che i posti sono limitati e quindi è opportuno che gli interessati effettuino subito la manifestazione d’interesse.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
L’Ufficio Tecnico è a disposizione per eventuali chiarimenti.