Marco Neri, Presidente Confagricoltura Toscana, e Stefania Saccardi, Vicepresidente Regione Toscana, inaugureranno l’evento a Firenze il 10 ottobre 2024, dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro e agli appalti.

Il 10 otto­bre 2024 si ter­rà a Firen­ze, pres­so la Sala Con­ve­gni del­la Fon­da­zio­ne Biblio­te­che Cas­sa Rispar­mio, l’in­con­tro orga­niz­za­to da Con­fa­gri­col­tu­ra Tosca­na dal tito­lo “Tute­le e Atti­vi­tà d’Im­pre­sa: Appal­ti e Sicu­rez­za sui Luo­ghi di Lavo­ro”. L’e­ven­to sarà inau­gu­ra­to alle 9:15 da Mar­co Neri, Pre­si­den­te di Con­fa­gri­col­tu­ra Tosca­na, e Ste­fa­nia Sac­car­di, Vice­pre­si­den­te del­la Regio­ne Tosca­na. A segui­re, alle 9:45, Rober­to Trio­la, magi­stra­to ed ex Pre­si­den­te del­la sezio­ne del­la Cor­te di Cas­sa­zio­ne, inter­ver­rà con una pano­ra­mi­ca sul ruo­lo del­la Cor­te di Cas­sa­zio­ne e del­l’Uf­fi­cio Mas­si­ma­rio in mate­ria di sicu­rez­za sui luo­ghi di lavo­ro. La pri­ma ses­sio­ne, che si apri­rà alle ore 10:15, avrà come tema “Sicu­rez­za sui Luo­ghi di Lavo­ro: Pre­ven­zio­ne e Sen­so Civi­co”. Interverranno:

  • Rober­to Capo­ni, Diret­to­re Area Poli­ti­che del Lavo­ro e Sicu­rez­za sul Lavo­ro di Confagricoltura;
  • Gio­van­na Bian­co, Respon­sa­bi­le del Set­to­re Pre­ven­zio­ne e Sicu­rez­za negli ambien­ti di vita e di lavo­ro del­la Regio­ne Toscana;
  • Sere­na Lino­pan­ti, Uni­ver­si­tà di Firenze;
  • Luca Toschi, Diret­to­re di “Scien­ti­fi­ca Atti­ve Usus” per la Comu­ni­ca­zio­ne Gene­ra­ti­va ETS pres­so l’U­ni­ver­si­tà di Firenze;
  • Mar­co Vie­ri, Full Pro­fes­sor del­l’U­ni­ver­si­tà degli Stu­di di Firenze.

La secon­da ses­sio­ne, dedi­ca­ta agli appal­ti e alle nor­me appli­ca­ti­ve, avrà ini­zio alle 11:30. Tra i rela­to­ri figurano:

  • Rober­to Capo­ni, Diret­to­re Area Poli­ti­che del Lavo­ro di Confagricoltura;
  • Mau­ri­zio Del Con­te, Pro­fes­so­re Ordi­na­rio di Dirit­to del Lavo­ro all’U­ni­ver­si­tà Bocconi;
  • Cri­sti­na Man­ci­ni, Giu­di­ce del­la Sezio­ne Lavo­ro del Tri­bu­na­le di Prato;
  • Rober­to Sca­lac­ci, Diret­to­re Agri­col­tu­ra e Svi­lup­po Rura­le del­la Regio­ne Toscana.

L’e­ven­to si con­clu­de­rà alle ore 13:00, offren­do a impren­di­to­ri e pro­fes­sio­ni­sti un’im­por­tan­te occa­sio­ne di con­fron­to su temi cru­cia­li per la gestio­ne azien­da­le e la sicu­rez­za sui luo­ghi di lavoro.