Marco Neri, Presidente Confagricoltura Toscana, e Stefania Saccardi, Vicepresidente Regione Toscana, inaugureranno l’evento a Firenze il 10 ottobre 2024, dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro e agli appalti.
Il 10 ottobre 2024 si terrà a Firenze, presso la Sala Convegni della Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio, l’incontro organizzato da Confagricoltura Toscana dal titolo “Tutele e Attività d’Impresa: Appalti e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro”. L’evento sarà inaugurato alle 9:15 da Marco Neri, Presidente di Confagricoltura Toscana, e Stefania Saccardi, Vicepresidente della Regione Toscana. A seguire, alle 9:45, Roberto Triola, magistrato ed ex Presidente della sezione della Corte di Cassazione, interverrà con una panoramica sul ruolo della Corte di Cassazione e dell’Ufficio Massimario in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. La prima sessione, che si aprirà alle ore 10:15, avrà come tema “Sicurezza sui Luoghi di Lavoro: Prevenzione e Senso Civico”. Interverranno:
- Roberto Caponi, Direttore Area Politiche del Lavoro e Sicurezza sul Lavoro di Confagricoltura;
- Giovanna Bianco, Responsabile del Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro della Regione Toscana;
- Serena Linopanti, Università di Firenze;
- Luca Toschi, Direttore di “Scientifica Attive Usus” per la Comunicazione Generativa ETS presso l’Università di Firenze;
- Marco Vieri, Full Professor dell’Università degli Studi di Firenze.
La seconda sessione, dedicata agli appalti e alle norme applicative, avrà inizio alle 11:30. Tra i relatori figurano:
- Roberto Caponi, Direttore Area Politiche del Lavoro di Confagricoltura;
- Maurizio Del Conte, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi;
- Cristina Mancini, Giudice della Sezione Lavoro del Tribunale di Prato;
- Roberto Scalacci, Direttore Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana.
L’evento si concluderà alle ore 13:00, offrendo a imprenditori e professionisti un’importante occasione di confronto su temi cruciali per la gestione aziendale e la sicurezza sui luoghi di lavoro.