Si avvisa che è stata aperta nel S.I. di ARTEA la compilazione del modulo con il quale le aziende toscane colpite dalle grandinate e gelate del corrente mese di maggio possono segnalare i danni eventualmente subiti.
La compilazione e presentazione del modulo sarà consentita fino al termine ultimo del 31/05/2019.
Le segnalazioni presentate saranno utilizzate dalla Regione per quantificare l’ammontare approssimativo dei danni verificatisi su tutto il territorio regionale nonché delimitare le aree interessate, allo scopo di attivare presso il MIPAAFT, se ne ricorreranno le condizioni, la procedura per il riconoscimento ufficiale della calamità. Qualora tale procedura si concludesse con il riconoscimento ufficiale dell’evento calamitoso da parte del Ministero sarà attivata la fase successiva di raccolta delle domande di concessione dei benefici, nell’ambito dei benefici e delle aree geografiche che saranno indicati dal Decreto Ministeriale di riconoscimento della calamità.
N.B. la presentazione in questa fase della segnalazione danni non rappresenta per le aziende titolo di priorità per la fase successiva, né la mancata partecipazione a questa fase pregiudica la possibilità per le aziende agricole danneggiate a partecipare alla fase successiva di raccolta delle domande di concessione dei benefici per i danni subiti.
Ciò nonostante è importante che le aziende danneggiate dalle grandinate e gelate del corrente mese partecipino a questa fase, ciò al fine di consentire alla Regione di valutare il più correttamente possibile i danni verificatisi e di adottare i provvedimenti conseguenti sopra richiamati presso il Ministero per il riconoscimento ufficiale della calamità.
Cordiali saluti,
L’UFFICIO TECNICO.