L’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Pistoia informa di aver ricevuto una informativa del Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) di aggiornamento sugli obblighi degli operatori agricoli autorizzati — vivaisti e su quelli riguardanti gli esami per i passaporti delle piante, in conseguenza dell’entrata in vigore della nuova normativa fitosanitaria, il Reg. UE 2016/2031. (Nota tecnica su obblighi OPA_2).
In particolare in essa viene posta l’attenzione sull’obbligo relativo alle registrazioni degli esami visivi a carico degli “operatori professionali autorizzati”, obbligatori per l’emissione dei passaporti. Per agevolare questa operazione di registrazione da parte dei vivaisti si allega il “file per registrazioni vivaisti‑1” in versione PDF e in versione XLS, già inviato nel corso del 2020. L’uso di questi moduli non è obbligatorio, ma sono obbligatorie la tenuta in azienda delle registrazioni degli esami visivi.
Il “file per registrazioni vivaisti‑1” è solo un supporto fornito dal SFR per agevolare il lavoro di vivaisti e tecnici. Tutte le registrazioni previste nella “Nota tecnica su obblighi OPA_dalia” possono essere fatte anche su altri modelli: l’importante è che contengano le informazioni previste nella “Nota tecnica su obblighi OPA_2” per l’Art. 90 (Obblighi degli operatori autorizzati) e per l’Art. 87 (Esami per i passaporti delle piante).
Il modulo fornito dal SFR può essere utilizzato dagli operatori professionali autorizzati e/o dai loro tecnici per effettuare le registrazioni relative a:
— Reg. UE 2016\2031- Art. 90 – Obblighi degli operatori autorizzati
— Reg. UE 2016\2031- Art. 87 — Esami per i passaporti delle piante
Il file xls è costituito da 2 fogli:
— mod. A — PROCESSO PRODUTTIVO: su questo foglio l’azienda deve descrivere il proprio processo produttivo tramite l’individuazione dei punti critici. Deve essere il processo produttivo dell’azienda, non della singola coltivazione. E’ una registrazione statica, fatta una volta rimane valida fino a quando il processo produttivo non varia. Con questa registrazione l’azienda assolve ai compiti normativi previsti dal Reg. UE 2016\2031- Art. 90 — Obblighi degli operatori autorizzati;
— mod. B — REGISTRAZIONI: su questo foglio l’azienda deve registrare i controlli fitosanitari effettuati sulle proprie coltivazioni necessari per l’emissione dei passaporti. E’ una registrazione dinamica che deve essere effettuata periodicamente dall’azienda e/o dai tecnici nel corso del periodo vegetativo delle piante (aprile-ottobre) e deve riportare gli esiti degli esami visivi fitosanitari effettuati sulle coltivazioni. Con questa registrazione l’azienda assolve ai compiti normativi previsti dal Reg. UE 2016\2031- Art. 87 — Esami per i passaporti delle piante.
L’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Pistoia è a disposizione degli associati per eventuali chiarimenti.