Confagricoltura ha aderito al programma di formazione gratuito “Accelera con AMAZON” per supportare le aziende agricole e agroalimentari, aiutarle nel loro percorso di digitalizzazione e per favorirne lo sviluppo nell’economia digitale.
I webinar “agri-digital”, di marketing e comunicazione digitale a supporto del business, partendo da una approfondita analisi dei trend emergenti in campo di sostenibilità agro-alimentare, sono ideati per far conoscere i metodi, le tecniche e gli strumenti più all’avanguardia in tema di coinvolgimento 4.0 degli stakeholder e della clientela. Attraverso un approccio fortemente pratico, che coniuga la teoria con casi studio pratici, gli utenti saranno potranno apprendere e mettere in campo tecniche di marketing e comunicazione efficaci per vendere i propri prodotti ed espandere la propria attività online.
Si tratta di 5 webinar curati da Confagricoltura della durata di circa 30 minuti ciascuno secondo il seguente calendario. Il primo si è svolto ieri 27 maggio su “Lo scenario evolutivo del mercato agroalimentare”, a cura di Denis Pantini. A questo link è possibile registrarsi ai prossimi quattro appuntamenti.
Programma
Webinar 1 – “Lo scenario evolutivo del mercato agroalimentare”, a cura di Denis Pantini
27 maggio ore 17.00
Il webinar è dedicato alla descrizione dei cambiamenti in atto nel mercato agroalimentare, alla luce degli impatti che la pandemia ha generato su modalità, approccio e criteri di acquisto di prodotti alimentari da parte dei consumatori. Tra questi, lo sviluppo dell’e‑commerce e la propensione all’utilizzo da parte sia dei consumatori che dei produttori, rappresenta l’emblema di un fenomeno evolutivo che l’emergenza sanitaria ha accelerato nello sviluppo, consolidandone il ruolo di canale distributivo al pari di quelli tradizionali ma con opportunità di crescita più rilevanti.
Agenda:
- Consumi e scambi internazionali di prodotti agroalimentari pre e post Covid2
- Come cambia l’approccio al consumo: criteri di acquisto e valori ricercati nei prodotti alimentari
- Le evoluzioni nei canali distributivi: il nuovo ruolo dell’e‑commerce
- Il profilo degli acquirenti on-line di food&beverage: il caso del vino
- Scenari evolutivi e opportunità per le imprese agricole
Webinar 2 – “Comunicare la sostenibilità dell’agrifood”, a cura di Carlo Alberto Pratesi e Ludovica Principato
7 giugno ore 17.00
In questo webinar sarà trattato il futuro della sostenibilità alimentare, evidenziandone i principali segnali deboli e trend. Si passerà poi a parlare di strumenti e tecniche di marketing e comunicazione sostenibile per l’agri-food, e delle opportunità di business per le imprese agricole, specialmente in ambito digitale. Infine, sarà proposto un focus sullo spreco di cibo, che si chiuderà con il racconto di un virtuoso caso di creazione di valore condiviso che coniuga obiettivi di business con la lotta alla povertà e allo spreco alimentare.
Agenda:
- Intro – Il futuro della sostenibilità alimentare
- Il marketing e la comunicazione sostenibile dei prodotti agroalimentari
- Le opportunità per le imprese agricole
- Focus — Lo spreco di cibo: dati, casi e tendenze
- Creating shared value: il caso Spesasospesa
- Take home messages
Webinar 3 – “Marketing 4.0: nuove relazioni tra l’azienda e il cliente”, a cura di Ludovica Principato e Alessio Di Leo
17 giugno ore 17.00
Il webinar approfondirà il tema della customer centricity e del marketing relazionale. In particolare, dopo una rassegna dei trend relativi agli impatti del digitale sul settore agroalimentare, verranno presi in esame gli effetti della pandemia da Covid-19 sui comportamenti dei consumatori e di come siano emersi nuovi modelli di approccio al consumo. Infine, saranno analizzate le funzionalità dei diversi social media, e saranno offerti spunti su come creare dei contenuti memorabili ed efficaci.
Agenda:
- Intro – Customer centricity e Marketing Relazionale
- I trend del digitale nel settore agroalimentare3
- Come trovare il Social Media giusto
- Dove sono i tuoi clienti?
- Quali tipologie di contenuto realizzare?
- Take home messages
Webinar 4 – “Lo stakeholder engagement nelle filiere agroalimentari”, a cura di Ludovica Principato e Marco Bassan
21 giugno ore 17.00
Questo webinair affronta la tematica dello stakeholder engagement in ottica di economia circolare, e di come questo possa essere utilizzato per veicolare una comunicazione di marketing sostenibile ed efficace. Infatti, al contrario di come avveniva in passato, oggigiorno è riconosciuta l’esigenza di una partnership bidirezionale tra marketing e sostenibilità: da un lato, la sostenibilità può essere utilizzata come argomento di marketing e, dall’altro, le pratiche di comunicazione sono fondamentali per raggiungere la sostenibilità. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio dal mondo agroalimentare, si vedrà come diverse imprese stiano collaborando efficacemente con gli stakeholder per creare un percorso di sostenibilità forte, affidabile e credibile, che consenta loro di rispondere rapidamente a una varietà di crisi, senza intaccare, ma anzi accrescendo le performance di business.
Agenda:
- Intro — Stakeholder engagement come strategia per la sostenibilità
- Stakeholder engagement ed economia circolare
- Stakeholder Engagement per comunicare la sostenibilità
- Case Study Barilla e Skretting
- Take home messages
Webinar 5 – “Come vendere sullo store Amazon passo dopo passo e la vetrina Made in Italy”
Durante questo evento, il team di Amazon illustrerà i passaggi necessari per iniziare a vendere online e come partecipare alla vetrina Amazon Made in Italy
Data e ora: Lunedì 28 Giugno ore 17
Agenda:
- Introduzione dei presentatori
- La vetrina Amazon Made in Italy
- Come vendere su Amazon, in pochi passaggi
- Domande e risposte in tempo reale: i nostri esperti rispondono alle tue domande a voce e in chat.