In partenza un corso di formazione e uno di aggiornamento per gli addetti antincendio.
Il corso abilitante alla figura di addetto antincendio può essere svolto direttamente dal Datore di Lavoro oppure da persona diversa, ma comunque inserita in azienda, previa nomina da parte del datore di lavoro e sentito il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Poiché l’addetto alla prevenzione incendi deve essere in grado di intervenire, qualora possa verificarsi una situazione di emergenza durante l’attività lavorativa, si suggerisce di affidare questo incarico ad uno o più operatori (in numero variabile a seconda delle dimensioni e della struttura aziendale) fisicamente sempre presenti nei luoghi di lavoro.
La formazione di base ha durata di 8 ore e va ripetuta ogni 3 anni frequentando apposito corso di aggiornamento di 5 ore.
Il programma didattico dei corsi – base e aggiornamento – prevede una parte teorica e una parte pratica e si svolgerà in presenza presso i locali della Cerim in Via dell’Unità, 50 a Monsummano Terme (PT).
- Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi – rischio medio
Durata: 8 ore.
Il corso si svolgerà martedì 15 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
- Corso di aggiornamento per addetti alla prevenzione incendi – rischio medio (ogni 3 anni)
Durata: 5 ore.
Il corso si svolgerà martedì 15 febbraio dalle ore 9 alle 14.
Per potersi iscrivere al corso di interesse è necessario presentare una manifestazione d’interesse tramite mail all’incaricata dell’Organizzazione Corsi di Formazione Silvia Melani al suo indirizzo s.melani@confagricolturapistoia.it specificando il corso a cui si è interessati.
Si ricorda che i posti sono limitati e quindi è opportuno che gli interessati effettuino subito la manifestazione d’interesse.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
L’Ufficio Tecnico rimane a disposizione per ogni chiarimento si renda necessario.