Revisione della PAC, difesa del reddito agricolo e scambi commerciali: le priorità di Giansanti

Mas­si­mi­lia­no Gian­san­ti, attua­le pre­si­den­te di Con­fa­gri­col­tu­ra, è sta­to elet­to pre­si­den­te del COPA (Comi­ta­to del­le Orga­niz­za­zio­ni Pro­fes­sio­na­li Agri­co­le), l’or­ga­ni­smo che rap­pre­sen­ta oltre 22 milio­ni di agri­col­to­ri in tut­ta Euro­pa. La sua nomi­na è avve­nu­ta oggi a Bru­xel­les, duran­te una ses­sio­ne ple­na­ria del Comi­ta­to di Presidenza.

“I pros­si­mi anni saran­no cru­cia­li per il futu­ro dell’agricoltura euro­pea. Affron­te­re­mo sfi­de impor­tan­ti, come l’espansione dell’Unione Euro­pea a nuo­vi Sta­ti mem­bri e la con­se­guen­te neces­si­tà di un bud­get agri­co­lo più ampio, insie­me a una pro­fon­da revi­sio­ne del­la PAC (Poli­ti­ca Agri­co­la Comu­ne) e a una rispo­sta più effi­ca­ce al cam­bia­men­to cli­ma­ti­co”, ha dichia­ra­to Gian­san­ti. Ha poi aggiun­to: “Que­sto inca­ri­co è una gran­de respon­sa­bi­li­tà che por­te­rò avan­ti con dedi­zio­ne. Sarò il pre­si­den­te di tut­ti gli agri­col­to­ri euro­pei per­ché solo uni­ti potre­mo resti­tui­re all’agricoltura euro­pea la digni­tà che merita”.

Il nuo­vo pre­si­den­te ha posto l’accento su tre prio­ri­tà chia­ve: la revi­sio­ne del­la PAC, la tute­la del red­di­to degli agri­col­to­ri e la neces­si­tà di garan­ti­re reci­pro­ci­tà negli scam­bi com­mer­cia­li con i Pae­si ter­zi. “È essen­zia­le che i nostri con­cor­ren­ti si ade­gui­no agli stes­si stan­dard di sicu­rez­za ali­men­ta­re e di con­di­zio­ni di lavo­ro vigen­ti nell’Unione Euro­pea”, ha spie­ga­to Giansanti.

Altro tema cen­tra­le del suo pro­gram­ma sarà cam­bia­re la per­ce­zio­ne dell’agricoltura, pun­tan­do su una comu­ni­ca­zio­ne più tra­spa­ren­te e basa­ta su evi­den­ze scien­ti­fi­che, per offri­re ai con­su­ma­to­ri infor­ma­zio­ni cor­ret­te e affi­da­bi­li sul­la pro­du­zio­ne alimentare.

Mas­si­mi­lia­no Gian­san­ti, 50 anni, è roma­no e impren­di­to­re agri­co­lo. Oltre a gui­da­re Con­fa­gri­col­tu­ra, è pre­si­den­te di Agri­co­la Gian­san­ti srl e ammi­ni­stra­to­re dele­ga­to del Grup­po Azien­de Agri­co­le Di Muzio, con atti­vi­tà nel­le pro­vin­ce di Roma, Viter­bo e Par­ma, spe­cia­liz­za­te nel­la pro­du­zio­ne di cerea­li, kiwi, lat­te e pro­dot­ti zootecnici.

Reda­zio­ne