Project Description
D.V.R. (Documento Valutazione Rischi), cos’è e come mettersi in regola
Il DVR deve essere effettuato (con obbligo di Legge Art. 29, comma 5, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) per valutare i potenziali rischi presenti nella propria azienda o attività. Questo per le seguenti casistiche:
- Aziende e ditte individuali con dipendenti;
- Ditte che si avvalgono di prestazioni occasionali (per es. voucher)
N.B.!!!
Dal 31 maggio 2013 non si può più fare l’autocertificazione della valutazione dei rischi
Corsi obbligatori
Sono obbligatorie all’ interno dell’azienda, o attività produttiva, delle figure che abbiano frequentato e conseguito gli attestati per i seguenti corsi:
- primo soccorso
- antincendio
- RSPP, responsabile servizio prevenzione e protezione (possibile Datore di Lavoro)
- RSL, responsabile sicurezza lavoratori, SE NOMINATO
- Formazione Lavoratori secondo Accordo Stato Regioni
Se l’attività occupa meno di 5 addetti, il titolare o chi nominato RSPP, può anche accentrare gli incarichi di addetto antincendio e/o primo soccorso, ovviamente frequentando i corsi ad avendo i relativi attestati.
Se all’interno dell’attività ci fossero 5 o più addetti bisognerà provvedere alla nomina dell’addetto antincendio e primo soccorso di un dipendente o collaboratore. Anche in questo caso chi è nominato dovrà effettuare i relativi corsi.
Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito all’argomento “sicurezza sui luoghi di lavoro”, e/o per svolgere le varie pratiche potete mettervi in contatto con il nostro ufficio tecnico.