Project Description
Si trasmette in allegato la nota prot. n. 0018581 del 14/03/2019 del MIPAAFT (Dipartimento delle Politiche Competitive della Qualità Agroalimentare, Ippiche e della Pesca) relativa al funzionamento della banca dati informatizzata delle sementi e del materiale di moltiplicazione vegetativa ottenuti con il metodo biologico (BDS).
Considerando le difficoltà tecniche che hanno talora caratterizzato il funzionamento della BDS, in particolare per il mancato censimento in BDS di talune varietà vegetali, che hanno in alcuni casi impedito alle aziende di completare la procedura di richiesta di deroga, con la nota ministeriale in allegato viene data istruzione agli Organismi di Controllo di non applicare la misura corrispondente (diffida, soppressione — Allegato I del D.M. 15962/2013) qualora le aziende, in assenza di deroga per il motivo su indicato, abbiano utilizzato materiale (sementi e/o materiale di moltiplicazione vegetativa) non di provenienza biologica.
Al fine di valutare in questi specifici casi la non applicabilità delle misure previste, l’OdC dovrà verificare la data di acquisto del materiale non biologico da parte delle aziende, rilevabile dai documenti contabili di acquisto, e confrontarla con la data di aggiornamento della BDS relativamente alle varietà interessate.