Project Description

D.V.R. (Docu­men­to Valu­ta­zio­ne Rischi), cos’è e come met­ter­si in rego­la 

Il DVR deve esse­re effet­tua­to (con obbli­go di Leg­ge Art. 29, com­ma 5, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) per valu­ta­re i poten­zia­li rischi pre­sen­ti nel­la pro­pria azien­da o atti­vi­tà. Que­sto per le seguen­ti casistiche:

  1. Azien­de e dit­te indi­vi­dua­li con dipendenti;
  2. Dit­te che si avval­go­no di pre­sta­zio­ni occa­sio­na­li (per es. voucher)

N.B.!!!

Dal 31 mag­gio 2013 non si può più fare l’au­to­cer­ti­fi­ca­zio­ne del­la valu­ta­zio­ne dei rischi

Cor­si obbligatori

Sono obbli­ga­to­rie all’ inter­no dell’azienda, o atti­vi­tà pro­dut­ti­va, del­le figu­re che abbia­no fre­quen­ta­to e con­se­gui­to gli atte­sta­ti per i seguen­ti corsi:

  • pri­mo soccorso
  • antin­cen­dio
  • RSPP, respon­sa­bi­le ser­vi­zio pre­ven­zio­ne e pro­te­zio­ne (pos­si­bi­le Dato­re di Lavoro)
  • RSL, respon­sa­bi­le sicu­rez­za lavo­ra­to­ri, SE NOMINATO
  • For­ma­zio­ne Lavo­ra­to­ri secon­do Accor­do Sta­to Regioni

Se l’attività occu­pa meno di 5 addet­ti, il tito­la­re o chi nomi­na­to RSPP, può anche accen­tra­re gli inca­ri­chi di addet­to antin­cen­dio e/o pri­mo soc­cor­so, ovvia­men­te fre­quen­tan­do i cor­si ad aven­do i rela­ti­vi attestati.

Se all’interno dell’attività ci fos­se­ro 5 o più addet­ti biso­gne­rà prov­ve­de­re alla nomi­na dell’addetto antin­cen­dio e pri­mo soc­cor­so di un dipen­den­te o col­la­bo­ra­to­re. Anche in que­sto caso chi è nomi­na­to dovrà effet­tua­re i rela­ti­vi corsi.

Restan­do a dispo­si­zio­ne per qual­sia­si chia­ri­men­to in meri­to all’ar­go­men­to “sicu­rez­za sui luo­ghi di lavo­ro”, e/o per svol­ge­re le varie pra­ti­che pote­te met­ter­vi in con­tat­to con il nostro uffi­cio tecnico.