Project Description
dgsaf_27865_btongue_btv 1–4 intero Veneto
Si trasmette la nota DGSAF n. 27865 dell’8 novembre 2018 (Allegato) con la quale il Ministero della Salute modifica la zona di restrizione per il sierotipo BTV1 della Regione Veneto, includendo la Provincia di Belluno e la rimanente parte della Provincia di Vicenza. Si ricorda che tali zone non erano state ancora incluse in quella in restrizione da BTV1 per permettere di terminare la movimentazione dei capi dalle malghe.
Si rammenta che la nuova situazione epidemiologica, quindi, crea un nuovo scenario in ambito ai requisiti da applicare per la movimentazione dei capi che dovranno prevedere la vaccinazione del sierotipo BTV1 dalle nuove zone in restrizione sopra indicate verso quelle rimaste indenni (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Trenitino A.A., Friuli V. G.), mentre si semplificherà la movimentazione dalla maggior parte del territorio del centro-sud Italia verso i nuovi territori in restrizione che non necessiteranno più della vaccinazione vista l’omogeneità delle tipologie di sierotipi.
Si chiede alle Aziende interessate di poter fornire una indicazione di massima sulla necessità di vaccini sierotipo BTV1-BTV4 per la movimentazione degli animali e nello specifico per la movimentazione degli animali verso le malghe nella prossima primavera dalla Lombardia e dal Veneto verso territori indenni da BTV1 (es. Trentino A.A. o Friuli V.G.). Ciò sarà utile per programmare con il Ministero e le ditte farmaceutiche le necessità di vaccino dei prossimi mesi.