Project Description
Come noto la regione Toscana ha da anni un proprio sistema di certificazione della produzione agricola integrata regolato dalla L.R. 25/1999 che rilascia alle aziende aderenti il marchio della farfalla bianca. Da circa 2 anni esiste anche un Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI) che utilizza come marchio quello dell’ape.
Tutte le informazioni relative al SQNPI e le procedure necessarie per l’iscrizione a tale sistema sono disponibili alla seguente pagina web: https://www.reterurale.it/produzioneintegrata
In merito alla compatibilità delle due certificazioni per la produzione integrata, quello regionale e quello nazionale ‚si rileva che attualmente i due sistemi sono incompatibili tra di loro in quanto i disciplinari previsti dalla LR 25/1999 della Regione Toscana non sono conformi a quanto previsto dall’SQNPI, in particolare con riguardo alla disciplina della fertilizzazione.
Pertanto attualmente non soltanto l’adesione ad uno dei due sistemi e relativi marchi, regionale o nazionale, non garantisce automaticamente l’adesione anche all’altro ma non è neanche possibile aderire parallelamente e contemporaneamente ai due sistemi di certificazione, proprio a causa della incompatibilità tra i diversi disciplinari di produzione.
La regione Toscana sta lavorando per garantire piena compatibilità tra i disciplinari previsti dalla LR 25/199 e quelli del SQNPI ma attualmente non è nota la tempistica entro la quale tale operazione si concluderà.